Sabato 19 ottobre, Civitanova Marche diventerà il punto di riferimento per la prevenzione e la salute, grazie all’iniziativa “Piazze Aperte alla Prevenzione” promossa da CNA Pensionati Macerata in collaborazione con il Centro Medico Fisiomed. L’evento, che si svolgerà presso l’Università Unitelma Sapienza, offre una giornata dedicata alla salute con screening gratuiti dalle ore 8 alle 13 e incontri informativi a partire dalle ore 9,30.
Durante la giornata, saranno effettuati diversi tipi di screening, tra cui dermatologico, prevenzione vascolare tramite ecodoppler, screening glicemico e misurazione della pressione, e consulenza nutrizionale, tutti a cura di medici e specialisti del settore. Inoltre, gli incontri informativi saranno aperti con il saluto del Sindaco Fabrizio Ciarapica, seguiti dagli interventi della dott.ssa Cesarina Giustozzi sulla prevenzione senologica e del dott. Giorgio Mancini sulla polipatologia e fragilità nell’anziano.
Silvano Gattari, Presidente di CNA Pensionati Macerata, presenta l’iniziativa: “Questo evento nasce dalla volontà di avvicinare i cittadini alla prevenzione sanitaria e offrire loro la possibilità di effettuare controlli gratuiti che possono fare la differenza nella diagnosi precoce di molte patologie. La prevenzione è un diritto fondamentale, e noi di CNA Pensionati vogliamo contribuire a diffondere questa consapevolezza tra la popolazione.”
I Pensionati aderenti alla CNA hanno come mission di promuovere la tutela delle persone anziane che, a causa della loro fragilità, sono più colpite dalle criticità del sistema sanitario: “Occorre offrire ai pensionati tutte le opportunità per vivere al meglio. Noi cerchiamo di farlo con iniziative e attività che promuovono il benessere, la prevenzione e tante altre iniziative culturali e per stare insieme” ha precisato Gattari.
La CNA Pensionati Macerata ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, in particolare il Centro Medico Fisiomed, il Comune di Civitanova Marche e i partner, oltre ai medici e ai volontari coinvolti: “Grazie al loro impegno – ha concluso Gattari – possiamo offrire un servizio prezioso alla nostra comunità, rafforzando il concetto che la prevenzione è la chiave per una vita più lunga e in salute”.
Info e prenotazioni (da lunedì 14 ottobre orario di ufficio): tel. 0733.27951 – mail: fcarosi@mc.cna.it macerata.cna.it
Scarica qui la Locandina Piazze_aperte CNA