italo pierotti consegna il premio ad alex zanardi

Una straordinaria cornice di pubblico ha salutato le delegazioni presenti in piazza Corridoni per la cerimonia inaugurale dell’unica tappa italiana della Coppa del Mondo di paraciclismo.
Una Corridonia vestita e festa per il grande evento; ogni angolo, ogni balcone e tutte le vetrine dei commercianti sono decorate con il pentacolore olimpico.
Musica, danza, spettacoli pirotecnici si sono alternati ai momenti solenni e rituali, d’obbligo in tutte le manifestazioni sportive internazionali.
Grande entusiasmo e partecipazione anche emotiva da parte delle numerose autorità presenti, degli infaticabili organizzatori e soprattutto delle persone che hanno gremito l’ampio spazio nel cuore del centro storico di Corridonia.
Una piazza straordinariamente colorata dalle tute degli atleti di 39 nazioni, dove per un paio d’ore si è perso totalmente il significato del concetto di diversità. I campioni, provenienti da ogni angolo del mondo, disposti al centro di due ali di un pubblico che è riuscito a vedere solo la loro straordinaria abilità.
Naturalmente, terminata la cerimonia ufficiale e annullate le barriere che per una volta ostacolavano i c.d. normodotati, tutti i bambini con genitori al seguito si sono riversati a chiedere autografi e selfie all’atleta principe della manifestazione Alex Zanardi. Difficile non solo materialmente per gli steward addetti alla sicurezza arginare l’entusiasmo per l’iron man italiano. Il grande Zanardi non si è fatto certo pregare ed ha cercato di accontentare tutti. Nonostante il fiume umano in coda per salutare il decatleta, Alex Zanardi ha voluto dedicare uno spazio riservato a CNA. Così il referente CNA Macerata Italo Pierotti, ha potuto consegnargli a nome di tutti gli artigiani maceratesi, una significativa targa premio come “esempio per chi di fronte alle avversità non rinuncia a combattere ed a ripartire”. Esplicito il parallelismo tra le vicende della vita del campione e le difficoltà di molti imprenditori nelle zone maggiormente colpite dal sisma. Alla consegna, Zanardi ha commentato con un convinto ringraziamento e un incoraggiante “Sono con voi, non mollate”.
Passata la cerimonia inaugurale è già tempo di gare. Fitto il programma degli appuntamenti dal 9 al 12 maggio. CNA Macerata sarà presente lungo il percorso di gara principale con un proprio spazio per far conoscere i servizi offerti ad imprese e cittadini.

la targa consegnata a Zanardi
la targa consegnata a Zanardi

Tag: