elenco attività chiuse

È stata raggiunta l’intesa tra il Governo e i principali sindacati su quali siano le attività essenziali che potranno restare aperte. Rivisto quindi l’elenco delle attività produttive da considerare indispensabili allegato al DPCM del 22 marzo: tolte 6 voci e 22 codici Ateco.

Il premier Conte nel messaggio alla Camera ribadisce inoltre la priorità nel garantire liquidità alle imprese e annuncia per aprile un nuovo decreto con più di 25 miliardi di aiuti.

Il Ministero fa sapere che alle imprese che non erano state sospese dal DPCM 22 marzo e che, per effetto del presente decreto, dovranno sospendere la propria attività, sarà consentita la possibilità di ultimare le attività necessarie alla sospensione, inclusa la spedizione della merce in giacenza, fino alla data del 28 marzo 2020.

Ecco cosa cambia rispetto al DPCM del 22 marzo.

Scarica qui elenco ufficiale dei nuovi codici ATECO

NUOVO DM 25 MARZO 2020

 

COD. ATECO ATTIVITA’  CHE NON POSSONO OPERARE
13.94  Soppresso fabbricazione di spago, corde, funi e reti
22.1 Soppresso fabbricazione di articoli in gomma
28.3 SOPPRESSO Fabbricazione di macchine per agricoltura e silvicoltura
28.93 SOPPRESSO Fabbricazione di macchine per l’industria alimentare, delle bevande e del tabacco (incluse parti e accessori )
46.69.19 SOPPRESSO COMMERCIO ALL’INGROSSO DI ALTRI MEZZI ED ATTREZZATURE DA TRASPORTO
 

ATTIVITA’ AGGIUNTE  E CHE POSSONO OPERARE

3.96.20 aggiunto 1 fabbricazione di altri articoli tessili tecnici e industriali
23.19.10 AGGIUNTO Fabbricazione di vetrerie per laboratori , per uso igienico, per farmacia
23.19.10 AGGIUNTO Fabbricazione di vetrerie per laboratori , per uso igienico, per farmacia
25.21 AGGIUNTO FABBRICAZIONE RADIATORI E CONTENITORI IN METALLO PER CALDAIE PER RISCALDAMENTO CENTRALE
25.92 AGGIUNTO Fabbricazione di imballaggi leggeri in metallo
27.2 AGGIUNTO Fabbricazione di batterie di pile e di accumulatori elettrici
28.29.30  AGGIUNTO Fabbricazione macchine automatiche per dosatura, la confezione e per l’imballaggio
78.2 AGGIUNTO Attività dell eagenzie di lavoro temporaneo (interinale) con la specifica dei limiti in cui siano espletate in relazione alle attività  comprese negli allegati 1 e 2 del Dpcm 11 marzo e 1 del dpcm 22 marzo
82.99.99 AGGIUNTO Altri servizi di sostegno alle imprese  limitatamente all’attività relativa alle consegne a domicilio di prodotti.
 

ATTIVITA’ CHE PERMANGONO CON ALCUNE SPECIFICHE ESCLUSIONI

17 Permane  fabbricazione di carta, ad esclusione dei prodotti cartotecnici e di carta da parati
20 Permane Fabbricazione di prodotti chimici, ma AD ESCLUSIONE di coloranti e pigmenti, fiammiferi, articoli esplosivi
22.2 Permane fabbricazione in materie plastiche AD ESCLUSIONE di parti in plastica per calzature e oggetti di cancelleria in plastica
33 PERMANE Fabbricazione e manutenzione installazione di macchine e apparecchiature AD ESCLUSIONE DI :  stampi, portastampi , sagome, forme per macchine, utensileria ad azionamento manuale, , armi e munizioni, casseforti, forzieri, porte blindate, armi bianche, carrelli per la spesa, , altri prodotti in metallo, aeromobili e velivoli spaziali, locomotive e materiale rotabile ferro tranviario
42 PERMANE Ingegneria civile ad esclusione di : Costruzione di opere idrauliche, costruzione di altre opere di ingegneria civile
82.20 PERMANE L’ATTIVITA’ DEI CALL CENTER ma limitatamente alla attività in entrata (inbound) con l’esclusione delle attività in uscita (outbound) e dei servizi telefonici a carattere ricreativo. Possono operare in entrata e sempre in relazione alle attività consentite negli allegati detti.